Elemento imprescindibile dell’attività dello studio è il continuo e costante aggiornamento sulle normative e sulla loro evoluzione.
Le nostre competenze sono a 360° sulle normative strettamente tecniche, di natura più ampia in ambito edilizio-urbanistico con interpretazione anche delle norme regionali.
Operiamo con particolare attenzione al fine di ottenere il riconoscimento degli incentivi fiscali divenuti ormai elemento spesso indispensabile degli investimenti.
Gli ambiti in cui opera lo studio sono edilizio, urbanistico, infrastrutturale, sismico, energetico, industriale, idraulico.
L'energia è uno dei temi trainanti dell’economia degli ultimi anni e lo sarà ancora per molto tempo.
È fortemente interessato dagli investimenti sia a livello di aziende (piccole, medie e grandi) sia livello domestico.
Elemento imprescindibile per un corretto approccio da parte degli utilizzatori è certamente quello di comprendere gli aspetti energetici e poter valutare le proposte con cui vengono a contatto.
Questo consente di risparmiare, consumare meno ed avere un ritorno economico, grazie ad un comportamento consapevole verso la sostenibilità ambientale.
Determiniamo le condizioni energetiche preesistenti ed analizziamo le possibilità di miglioramento compatibilmente con la tecnologia disponibile al momento.
In questa fase è importante avere disponibilità di informazioni da parte del committente al riguardo degli elementi da prendere in esame (tipologia costruttiva e progetti per quanto concerne le parti degli edifici, schede tecniche libretti di manutenzione per quanto concerne gli impianti). Il sopralluogo consente di avere visione di quanto presente e di determinare un primo confronto sulle aspettative che ha il committente stesso.
In questa fase ‘mettiamo su carta’ le proposte in relazione alle Leggi vigenti ed alle Norme tecniche del settore.
Determiniamo la fattibilità dell’intervento sia in senso prettamente tecnico che con un’analisi economica dell’investimento.
Definiamo anche una prospettiva di rientro, in un determinato tempo, e la possibilità di accedere a finanziamenti e/o Bonus fiscali.
Progettiamo impianti domestici ed industriali.
Il mondo termotecnico ha subito un’evoluzione notevole negli ultimi anni con la messa sul mercato di apparecchiature di differenti sistemi di produzione di calore, dal gas all’elettricità a sistemi ibridi.
Legati all’energia vi sono anche gli aspetti elettrici ed idraulici che rivestono notevole importanza in ambito energetico.
Nel nostro team vi sono progettisti sia in ambito elettrico che idraulico sia per impianti domestici che industriali.
Il fotovoltaico è l'argomento principe di questi anni, dovuto anche alle crisi energetica in atto.
L'argomento richiede attenzione per la quantità di energia che si prevede di produrre (potenza dell’impianto) legata alla contemporaneità o meno del consumo, facendo sempre riferimento alle norme che ne consentono l’utilizzo (Scambio sul posto, Ritiro dedicato, Comunità Energetica, Gruppi di Autoconsumo).
Nella progettazione si valuta anche la possibilità di inserire un accumulo e la scelta della componentistica più idonea disponibile sul mercato.
Operiamo in questo settore in tutte le sue declinazioni conosciute.
La sicurezza è analizzata sia nelle valutazioni riguardo le strutture delle costruzioni (quindi rivolta a chi utilizza il bene sia esso un edificio o una infrastruttura), sia riguardo le costruzioni che necessitano di una analisi specifica riguardo la Prevenzione Incendi.
La sicurezza è rivolta anche ai lavoratori che operano all’interno od all’esterno di un cantiere mobile.
Vulnerabilità delle costruzioni, interventi di riparazione, opere di miglioramento o adeguamento sismico sono gli interventi sul costruito che necessitano di una verifica ed eventualmente di un intervento strutturale.
Operiamo con personale interno allo studio ed in stretta collaborazione con specialisti geologici (per valutare le interazioni con il terreno) e con aziende autorizzate per le verifiche sui materiali (per determinare le caratteristiche strutturali).
Fatta una prima analisi sulla situazione esistente proponiamo una fattibilità di intervento con diverse proposte allineate alle aspettative del committente. Numerosi gli interventi sia sulle abitazioni singole (o con poche unità abitative) che sui condomini.
Completata questa fase si propone anche la disponibilità di bonus fiscali con cui poter operare per ridurre l’impatto economico.
Questo aspetto è il più legato ai processi industriali, riguarda la sicurezza per chi opera all’interno della costruzione durante la fase di vita della stessa.
Progettiamo con specialisti del settore interni allo studio e predisponiamo un importante analisi preventiva della processo di produzione al fine di avere un progetto consono alle aspettative dell’azienda. Si opera anche in ambito civile particolarmente per i condomini (autorimesse o altre problematiche previste dalla normativa).
Poniamo particolare attenzione a tutti gli aspetti necessari sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori con frequenti sopralluoghi durante le varie fasi di lavoro.
Abbiamo oltre 25 anni di esperienza sia nel pubblico (edilizia pubblica, pianificazione) che nel privato, con interventi soprattutto in ambito civile.
Ci occupiamo dell’intero processo progettuale: dai rilievi, alle verifiche documentali presso gli enti, alla predisposizione della documentazione di verifica ed approvazione presso gli Enti, alla verifica di possibili Bonus di detrazione fiscale, alla direzione dei lavori compreso il completamento della pratica e la parte catastale.
Operiamo a contatto con gli Organi di approvazione e/o controllo dell’iter approvativo
Di interesse principalmente pubblico oppure per insediamenti produttivi o residenziali, operiamo sempre a stretto contatto con gli Organi di approvazione e/o controllo dell’iter approvativo.
Valutiamo tutti gli aspetti della costruzione al fine di avere una corretta e coordinata progettazione.
Per gli interventi di nuova costruzione vengono valutati tutti gli aspetti della costruzione al fine di avere una corretta progettazione coordinata tra le varie professionalità: urbanistica, edilizia, strutturale, energetica ed impiantistica.
I nostro fine è ottenere una realizzazione lineare e con riduzione notevole delle problematiche di cantiere.
L'intervento sul costruito è la parte preminente dell'edilizia e del nostro operato.
Si realizza un necessario rilievo dell’esistente, si redige una analisi storica al fine di valutare l’intervento nel suo complesso e gli effetti che avrà sulla costruzione, si effettuano verifiche di natura strutturale ed energetica coordinata.
Valutazione della fattibilità dell’intervento compatibile con le esigente del committente, analisi dei costi con adeguato capitolato e valutazione sulla possibilità di utilizzo dei bonus fiscali disponibili.
Il processo comprende la sicurezza dei cantieri, la direzione dei lavori, le certificazioni necessarie, la variazione catastale ed il completamento di tutto l’iter.
Eseguiamo interventi di compatibilità ambientale sia per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico, sia per quello di intervento in natura (versanti, corsi d’acqua, boschi, ecc..), sia per i processi industriali.
Opere accessorie all’edilizia, si eseguono principalmente legati a progetti più complessi.
In ambito infrastrutturale ci occupiamo di opere principalmente di natura pubblica.
La specializzazione in ambito idraulico fluviale maturato negli anni ci ha consentito di realizzare importanti interventi di difesa idraulica su corsi d’acqua importanti nel nostro territorio.
In ambito pubblico abbiamo operato su opere pubbliche quali strade, costruzioni e reti di servizio.
Abbiamo maturato negli anni specializzazione in ambito idraulico fluviale.
Ci occupiamo del rilievo della zona di intervento, dello studio idraulico, della realizzazione di una progettazione coordinata con gli Enti di controllo, della direzione di lavori e della sicurezza dei cantieri.
In ambito infrastrutturale ci occupiamo da anni di opere di natura pubblica.
L'esperienza maturata negli anni ci ha consentito di realizzare opere di sistemazione di fabbricati, interventi di riduzione del rischio idrogeologico, strade ed altre opere di natura pubblica o privata di dimensioni davvero importanti.
Progettiamo reti di servizio per conto di enti pubblici oppure per aziende di servizi
Acquedotti, fognature, reti tecnologiche sono elementi di reti di servizio in cui siamo specializzati.