NEWS

03.12.2022

TRE DOMANDE ALL'ESPERTO, ING. BONAVIA: AUTO ELETTRICHE

Perché è conveniente scegliere un’auto elettrica?
Permette di circolare liberamente nelle ZTL nelle aree cittadine con blocco del traffico per ragioni d'inquinamento e permette l'esenzione dal bollo auto e di sfruttare gli eco-incentivi all'acquisto.
Un’auto elettrica garantisce al conducente maggiore stabilità alla guida, ma la motivazione più importante rimane la sostenibilità ambientale, le emissioni sono pari a zero in quanto non c'è combustione.
Ci sono degli svantaggi?
Molte auto elettriche hanno ancora una durata limitata della batteria e la dismissione delle batterie giunte a fine vita è un tema rilevante in ottica ambientale.
Suggerirebbe o no l’acquisto di un’auto elettrica?
La risposta è: dipende. Se si percorrono brevi tratti,
per lo più in ambito cittadino offre numerosi vantaggi.

26.10.2022

TRE DOMANDE ALL'ESPERTO ING. BONAVIA: IL CAROBOLLETTE

Cosa possiamo fare per contrastare il caro bollette?
Dovremmo iniziare diventando tutti più consapevoli dei nostri consumi energetici e trovare soluzioni efficaci per ridurre i nostri consumi per il riscaldamento.
In che modo?
Non c’è bisogno di grandi sacrifici, bastano piccoli accorgimenti. Per ogni grado in meno, avremo un risparmio sulla fornitura del gas naturale compreso tra il 5 e il 10%.
Ci sono interventi strutturali a cui possiamo pensare?
L'installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, ad oggi con interessanti incentivi fiscali, permetterebbe sicuramente di abbattere i costi contribuendo inoltre alla sostenibilità ambientale.

30.09.2022

TRE DOMANDE ALL'ESPERTO ING.BONAVIA: FOCUS ENERGIA

Cosa si intende per efficientamento energetico?
Per efficientamento energetico si intende l'insieme delle misure di ottimizzazione che hanno per obiettivo l’ottenimento di uno stesso risultato utilizzando però la minor quantità possibile di energia.
Quali sono i principali interventi per rendere un immobile più efficiente dal punto di vista energetico?
In primis interventi per ridurre i consumi legati alla climatizzazione degli ambienti, sia in inverno che in estate. Tra questi, ad esempio ci sono: il cappotto termico (elevato impatto), le caldaie a condensazione, le pompe di calore e gli impianti radianti ad alta efficienza, il tutto da gestire attraverso termostato e valvole termostatiche.
Inoltre risulta fondamentale il ricorso all'autoproduzione, ottenuta in larga parte con impianti fotovoltaici dotati di sistema di accumulo.
Quanto incide l'efficienza energetica sul costo della bolletta?
Il costo della bolletta è il prodotto tra il consumo energetico e il costo unitario del vettore consumato: gli interventi di efficientamento energetico possono incidere su circa il 50% del costo della bolletta.

26.02.2022

INTERVENTO DELL'ING. FULVIO RICCI AL CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI 2022

Oggi si è tenuto un intervento del nostro Amministratore alla tavola rotonda sul tema 'Competenze, organizzazione, comunicazione: il professionista del futuro'. Ha raccontato l'avventura professionale che vive insieme al nostro team in questi ultimi 2 anni nelle intense progettazioni del superbonus in partnership con IREN.
Confronto interessante tra 3 diverse tipologie di professionalità dell'ingegneria.
La conclusione del confronto: meglio essere 1 su 400 oppure 1 su 16? Questa la scelta che si presenta ad un giovane ingegnere per il suo futuro.

26.02.2022

LO STUDIO RICCI ENGINEER PARTNER UFFICIALE IREN ITALIA PER IL SUPERBONUS

Nel 2020 lo studio raggiunge un nuovo, importante, obbiettivo di crescita della sua attività, diventando partner tecnico di IREN ITALIA, per gli interventi legati al SuperBonus sulle unità abitative singole e/o funzionalmente indipendenti. In questo importante settore di intervento, i nostri professionisti sono a disposizione per occuparsi di tutte le fasi del processo: dal sopralluogo iniziale alla progettazione completa, fino all’asseverazione ed APE finale.

CONTATTI

MAIL: mail@ricciengineering.com 
TEL: +39 0182 582934

SEDE LEGALE

Piazza Torretta 2,
Villanova D'Albenga (SV) 17038

NOTE LEGALI

P.IVA e CF: 01825440090
N. REA: SV 223545
CAPITALE SOCIALE: 10.000€ 

© Copyright  Ricci Engineering - Privacy & Cookie Policy - powered by SPX Lab